sitebuilding
ubulabnegativotavoladisegno11
certificatotavoladisegno1
ubulogosito
pngestesobianco
ubulogosito

facebook
instagram
twitter
linkedin
phone
whatsapp

Perché dovresti vendere sui marketplace?

2022-01-13 10:30

Mohamed El Jihad

Marketplace, eBay, ecommerce, marketplace, amazon, etsy,

Perché dovresti vendere sui marketplace?

I Marketplace danno visibilità ai tuoi prodotti a livello globale, sfruttando notorietà e affidabilità del Marketplace stesso.

 

 

 

 

 

 

Con l'enorme impatto di Internet nella vita quotidiana e il gran numero di clienti che acquistano prodotti online a livello globale, il settore dell'e-commerce è fiorente e in aumento giorno dopo giorno. 

 

Se sei un commerciante, l'idea di vendere online non potrebbe mai andare male in termini di crescita del business, infatti la vendita online espande la tua azienda a livello globale, e ti aiuta a aumentare i profitti.
Esistono diversi modi di vendere online, infatti, oltre ad avviare un sito Web, i commercianti, ad esempio, possono vendere i loro prodotti attraverso un Marketplace

 

La crescente concorrenza tra i venditori li incoraggia a trovare alcune nuove strategie per attirare più clienti verso il proprio prodotto. Basti pensare al grande numero di potenziali clienti che comprano su Marketplace come eBay, Etsy, Amazon.

 

Vendere sui marketplace potrebbe essere una scommessa vincente in quanto puoi facilmente dare più visibilità al tuo marchio e accedere immediatamente a un vasto numero di potenziali clienti.

 

Se crei il tuo sito web di e-commerce puoi avere il pieno controllo, grandi profitti, una maggiore scalabilità, ma può diventare costoso per te poiché l'impostazione e la promozione di un marchio di nicchia richiedono investimenti elevati.


Se scegli i Marketplace,invece, potresti vendere i tuoi prodotti online con un profitto minore e sarai in grado di sfruttare la portata globale e i servizi di un Marketplace.


I clienti spesso preferiscono acquistare prodotti da Marketplace attirati dall'ampia varietà di prodotti e dalla facilità degli acquisti all-in-one. Ma ,oltre a questo, vendere prodotti su Marketplace potrebbe darti molto di più.

Di seguito alcuni dei motivi per cui iniziare a vendere prodotti sul Marketplace:

 

1. Ampio accesso al pubblico:
 

L'enorme popolarità di Marketplace come Etsy, eBay, Amazon ti fornisce l'accessibilità a tutti i loro clienti senza dover spendere soldi per il marketing. È una buona opportunità per i proprietari di piccole imprese di ottenere buoni profitti senza investimenti troppo elevati.


2. Basso costo di avvio:


Poiché i Marketplace hanno tutto in un unico posto, il venditore non deve fare investimenti se non alcune piccole spese. Pertanto la vendita su un Marketplace richiede un costo minore rispetto alla vendita sul proprio sito e-commerce.Ad esempio i marketplace come Amazon, eBay e altri addebitano:

 

  • Canone di abbonamento mensile per la vendita sulle loro piattaforme;
  • Commissione di catalogo o commissione di segnalazione, cioè un importo standard per ogni prodotto elencato nel catalogo del Marketplace.


3. Per aumentare il livello di fiducia:


Di solito accade che gli utenti acquistino lo stesso tuo prodotto dal Marketplace per mancanza di fiducia. Una volta che il tuo prodotto raggiungerà il Marketplace avrà più visibilità e questo motiverà sicuramente gli utenti a procedere all'acquisto immediato. Tutto ciò è anche vantaggioso per ottenere vendite e ricavi elevati.


4. Per raggiungere il mercato globale:


I Marketplace ti offrono un'opzione per espandere la portata della tua attività a livello globale con sforzi minimi. I venditori possono accedere a milioni di potenziali clienti in tutto il mondo senza effettuare investimenti anticipati. Ciò aumenterebbe sicuramente le vendite transfrontaliere e la crescita complessiva del business. Ad esempio, Amazon, Walmart, Etsy, eBay sono i principali Marketplace leader che servono milioni di clienti online in tutto il mondo.


5. Migliorare la visibilità del tuo marchio:


Se sei un principiante nel settore dell'e-commerce, è ovvio che i clienti non sono a conoscenza del tuo marchio e dei tuoi prodotti. Hai sicuramente bisogno di farti conoscere sul mercato.I marketplace come eBay, Etsy e Amazon aiutano a rafforzare la forza del tuo marchio e la tua visibilità elencando tutti i tuoi prodotti sulle loro pagine web.

 

pxb_2607114_79cfb954c66391a35db8ea78c0179699.jpg

Tuttavia, per ottenere di più dai Marketplace, è consigliabile che:

 

  • I venditori si registrino su tutti i marketplace possibili per trovare più modi per guadagnare.
  • Al livello iniziale, prova a fornire alcuni sconti e offerte per attirare più clienti verso il tuo prodotto.
  • Tieni sotto controllo le recensioni dei clienti sul tuo prodotto e cerca di apprezzarle o di rispondere alle loro preoccupazioni. Questa strategia aiuta a fidelizzare i clienti.
  • Rimani sempre informato sulle ultime tendenze e sui progressi della vendita online.

Come scegliere il Marketplace giusto?

Vendere attraverso Marketplace online come Amazon, eBay, Etsy è sicuramente un'ottima opzione per un rivenditore di e-commerce, ma scegliere quello giusto per la tua attività è il passo fondamentale per essere leader.

 

Bene, dipende totalmente dal tipo di prodotto e dalla categoria del tuo negozio.

Ogni Marketplace ha il proprio processo standardizzato di registrazione, requisiti, termini e condizioni.

 

I venditori devono seguire queste istruzioni e capire quale sito Web fornirà il giusto posizionamento e il valore del marchio al loro prodotto.

 

Una delle cose principali che il rivenditore dovrebbe tenere sotto controllo mentre sceglie il giusto Marketplace è il traffico del sito web. Maggiore è il traffico, maggiore è il numero di ordini che può ottenere per i suoi prodotti.

I 6 elementi essenziali di un Marketplace

pxb_3562005_faf8e98a7124513a09a88dc88ea08a54.jpg

Sebbene ogni Marketplace funzioni in modo diverso, ci sono alcuni punti che sono simili tra loro e sono anche fondamentali per un venditore, e questi sono:

 

  • Traffico del sito web
  • Reputazione tra i clienti
  • Stabilità
  • Processo di checkout
  • Politiche e linee guida
  • Interfaccia utente 

 

La caratteristica più importante di un Marketplace è un'interfaccia user friendly per i clienti.
 

I venditori devono tenere sotto controllo questa funzione in quanto potrebbero dover affrontare un problema nel caso in cui il prodotto venga restituito.

 

Molte volte il Marketplace non esita ad accettare il prodotto che viene restituito senza nemmeno interrogare l'acquirente, quindi ciò potrebbe comportare una perdita per il venditore.

 

E’ importante, dunque, per un venditore, fare la scelta giusta per ottenere vendite massicce e per una crescita complessiva del business.

Il mio consiglio finale è proprio quello di adeguare la tua attività  alle caratteristiche del Marketplace perfetto per lavorare.

 

Quindi, indipendentemente dal mercato in cui scegli di vendere, è importante essere consapevoli dell'ultima tendenza in corso nel settore dell'e-commerce e implementarla.

 

Questo è il mio consiglio, ora spetta soltanto a te scegliere un Marketplace adatto ai prodotti del tuo negozio, per una crescita complessiva della tua attività!

UBU Lab ® è un marchio ideato da 2M Group di El Jihad & C. S.a.s. - All Rights Reserved. |   P. Iva 05880730659