sitebuilding
ubulabnegativotavoladisegno11
certificatotavoladisegno1
ubulogosito
pngestesobianco
ubulogosito

facebook
instagram
twitter
linkedin
phone
whatsapp

La nuova Misura per l'Ordine Perfetto (POM) di ManoMano

2021-01-18 10:26

Matteo Ianniello

Marketplace, marketplace, manomano, feedback, Performance, Venditori, Manodvisors,

La nuova Misura per l'Ordine Perfetto (POM) di ManoMano

Cos'è il POM? Il nuovo POM di ManoMano modifica i criteri per l'indice di efficienza operativo dei venditori sul marketplace per il bricolage e il fai da te.

Che cos’è ManoMano?

ManoMano è un marketplace specializzato nella commercializzazione di prodotti per il bricolage, il fai da te, ferramenta, giardinaggio, edilizia, decorazione e arredo bagno.
Nato nel 2012 in Francia, oggi opera in Italia, Spagna, Regno Unito e Germania.

manomanomarketplace-1610964704.jpg

Vendi su ManoMano?

Devi sapere che ManoMano all’inizio del 2021 sta per compiere una piccola rivoluzione interna che includerà tutti i venditori!
Infatti il team di ManoMano ha inviato una mail a tutti i seller a Dicembre 2020 con le novità che sarebbero arrivate con il nuovo anno!

La società di ecommerce francese ha deciso infatti di cambiare il POM (Perfect Order Measure, la Misura per l'Ordine Perfetto), che è l’insieme di criteri che un ordine deve soddisfare per essere considerato perfetto.
Si tratta del maggiore indicatore di performance operativo di ManoMano, calcolato sugli ultimi 60 giorni.

In parole povere i marketplace inseriscono nei loro algoritmi dei criteri per cui se un determinato negozio li soddisfa riesce ad essere più visibile e, perchè no, anche a vendere di più.

Ad esempio quasi tutti i marketplace online hanno come criterio di affidabilità i commenti.
Un grosso numero di feedback positivi e un basso numero di commenti negativi permette al negozio online di essere percepito dal marketplace in questione e dai clienti come “venditore affidabile”. Ne consegue una maggiore visibilità sul portale.

manomanovenditori-1610965481.png

Cosa cambia nel nuovo POM di ManoMano?

Più preciso per i venditori

Non terrà più conto dei feedback. Infatti è difficile capire la causa di un feedback negativo e quindi prendere delle azioni correttive adeguate, inoltre sarà calcolato su periodi di tempo più brevi, 30 giorni e 7 giorni, per adattarsi alle prestazioni più recenti.


Più efficiente per migliorare l’esperienza del cliente
Tutti i prodotti dovranno essere tracciabili, con alcune eccezioni per i prodotti a basso prezzo, tutte le fatture richieste dai clienti dovranno essere inviate.
Inoltre ManoMano distinguerà i rimborsi effettuati prima della spedizione (dovuti quindi a problemi di stock) da quelli effettuati dopo la spedizione (dovuti a prodotti danneggiati, non conformi ecc…).
Infine il marketplace terrà in considerazione tutti i casi di contatto con il servizio clienti.

La novità è stata lanciata al Gennaio 2021 e tutti i venditori potrebbero assistere a una leggera diminuzione del POM.
Nonostante ciò il team di ManoMano promette che non applicherà nessuna misura per i due mesi successivi al lancio e aggiunge che offrirà formazione per i venditori.

manomanodati-1610964741.jpg

Il futuro di ManoMano

L’obiettivo di ManoMano è rivoluzionare il mercato attraverso una migliore efficienza e un migliore servizio al cliente.
Per fare ciò il marketplace usufruisce della comunità dei Manodvisors, un insieme di esperti ed appassionati ai quali i consumatori possono rivolgersi per chiedere consigli e farsi aiutare nella scelta del prodotto.
Inoltre, come già fatto da Amazon, già dal 2018 per la Francia e dal 2019 per la Spagna, ManoMano ha attivato i suoi servizi interni di logistica così da garantire un’offerta più completa sia ai commercianti che ai clienti privati.
Ricordiamo che a Gennaio 2020 ManoMano ha annunciato di aver chiuso un importante finanziamento da 125 milioni di euro guidata da Temasek, fondo di Singapore, accompagnata dal gruppo di Morgan Stanley.
Questo finanziamento aiuterà ManoMano ad allargare a più Paesi il servizio di logistica e a fare un balzo nell’Olimpo degli ecommerce più importanti al mondo.

UBU Lab ® è un marchio ideato da 2M Group di El Jihad & C. S.a.s. - All Rights Reserved. |   P. Iva 05880730659